HOME / Home / Home
La Pala e il Palettino per lo stile napoletano

logo-gimetal.jpg

 

GIMETAL-inaugurazione.jpg

Come qualsiasi professionista, anche il pizzaiolo deve scegliere con cura i suoi attrezzi del mestiere, strumenti che lo aiutano a ottimizzare il proprio lavoro; dunque, e qui scusate il gioco di parole, non sono solo importanti le attrezzature (esempio il forno o l’impastatrice) ma anche gli attrezzi, come la minuterie e soprattutto la pala per infornare, la quale rappresenta la prosecuzione del braccio del pizzaiolo mentre inforna e sforna. Allora ecco che vari modelli di pala si adattano alle esigenze di ognuno.
Non solo la forma e il peso sono caratteristiche da considerare, ma anche i materiali che, fatta salva la netta distinzione legno/metallo, possono differire per leggerezza e qualità.
Sappiamo e sapete bene che le pale in legno sono utilizzate in particolare per la pizza in pala alla romana; diversamente la pala in alluminio è quella utilizzata più diffusamente.
 gimetal-operaio.jpgAnche qui possiamo avere distinzioni: pale quadrate o tonde, asolate per rimuovere la farina in eccesso o classiche, pale di diversa grandezza.
A darci un suggerimento nella scelta della pala giusta è l’azienda Gi.Metal, proponendoci in dettaglio, in questo e nei prossimi numeri, un particolare prodotto con le sue specifiche.
Ma prima di passare al prodotto e alla sua scheda, ricordiamo che l’azienda Gi.Metal, nel suo moderno e nuovo stabilimento, produce pale in alluminio e altri materiali innovativi, tagliate da laser precisissimi e dispositivi ad alta perfomance, in un ambiente in cui la pulizia è essenziale per non macchiare il metallo: nello stabilimento gli operai usano i guanti bianchi a conferma della grande pulizia in fase di produzione.
L’ultimo step della fabbricazione di una pala o di un altro utensile, come un carrello, è però lasciata all’uomo, per verificare che il prodotto non abbia difetto alcuno. Inoltre, l’azienda toscana, made in Italy di alta qualità nel settore, usa anche macchine robotizzate anch’esse made in Italy: «I produttori italiani di macchine utensili fanno scuola in tutto il mondo - spiega il titolare Marco D’Annibale - e usare, quindi, macchine utensili italiane è stata una scelta facile; produciamo italiano e farlo con la tecnologia italiana è ancora più motivante».

 

Linea Napoletana progettata e testata con i maestri Pizzaioli


pala.jpg

Il disco di pasta viene di solito fatto salire sulla pala accompagnandolo con entrambe le mani e poi allargato e stirato con maestria verso le estremità della pala. L’asolatura della pala è funzionale a questi movimenti: il disegno, la forma e la quantità dei fori permettono l’ideale scarico della farina pensando alla gestualità di lavoro della tradizione napoletana.
La pala Napoletana è interamente in alluminio anodizzato, testa rinforzata per resistere al calore più intenso, manico leggero della serie Azzurra, tre rivetti, personalizzazione del nome della linea effettuata con incisione laser.

 

 

Il palettino di questa nuova linea ha testa rinforzata per resistere palettino.jpgmaggiormente allo stress termico e alla frequenza rispetto all’uso standard. Pensato anche per spostare piccoli ciocchi di legna oltre che per resistere
all’esposizione alla fiamma diretta come avviene nella cottura nel modo napoletano.
Il Palettino della linea Napoletana è interamente in acciaio inox, testa rinforzata, scorrevoli in polimero speciale resistente alle alte temperature, personalizzazione del nome della linea effettuata con incisione laser.


28/07/2016

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS